Raccolta differenziata

CHE COS’E’ IL “PORTA A PORTA”

E’ un nuovo modo di realizzare la raccolta dei rifiuti urbani. Si eliminano i grandi cassonetti presenti attualmente su strada nelle aree abitate e vengono forniti contenitori per il conferimento dei rifiuti sul piano stradale.

PERCHE’ SI FA

In questo modo si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti con la partecipazione responsabile dei cittadini al fine di ridurre l’inquinamento e di migliorare l’aspetto urbano.

QUANDO SI INIZIA E COME

Si inizia il 1° Novembre 2013 comunque contestualmente al ritiro dei cassonetti stradali attualmente presenti sul territorio e la distribuzione agli utenti dei materiali informativi e dei contenitori necessari alla raccolta in ambito domestico ed al conferimento.

COSA E COME SI RACCOGLIE E CONFERISCE

Per l’organico l’utente potrà conferire in contenitori stradali di colore marrone i sacchetti biodegradabili (il classico sacchetto per la spesa fornito dai supermercati). NON in giorni ed orari prestabiliti.

Per il vetro e lattine saranno istallate delle campane/bidoni per il conferimento di entrambi le tipologie di rifiuti, NON in giorni ed orari prestabiliti.

Per l’indifferenziato, la plastica ed la carta ed i cartoni saranno forniti contenitori gialli, blu e grigi nei quali inserire appositi sacchetti dello stesso colore che l’utente dovrà acquistare presso negozi e supermercati . L’utenza dovrà depositare i sacchetti ben chiusi, a piano stradale lungo il marciapiede della strada principale, dalle ore 21:00 della sera precedente alle ore 06:00 del giorno successivo.

GIORNI DI RACCOLTA

MARTEDI’           CARTA E CARTONE

GIOVEDI’             PLASTICA

SABATO              INDIFFERENZIATO

NOTA BENE

Si conferisce in orari e giorni stabiliti. NON si conferisce la sera precedente al giorno festivo e non si effettua il ritiro il giorno festivo.

I rifiuti quali pile, medicinali vanno conferiti nei contenitori presso i rivenditori fornitori dello stesso prodotto.

Gli abiti usati vanno conferiti presso i contenitori stradali.

I rifiuti ingombranti ed i R.A.E.E. (prodotti elettrici ed elettronici) saranno raccolti su chiamata al n. 3315885308 e successivamente all’apertura dell’ecocentro comunale potranno essere conferiti direttamente nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

LUNEDI’              dalle ore 08:00 alle ore 12:00

VENERDI’            dalle ore 08:00 alle ore 12:00

Presso l’ecocentro comunale possono essere conferiti tutti i tipi di rifiuti in modo differenziato nei giorni e negli orari sopra indicati.

Nella aree rurali i rifiuti raccolti in modo differenziato dovranno essere conferiti presso i contenitori collocati nelle isole ecologiche. Per l‘organico oltre alla raccolta è previsto l’auotocompostaggio.

Alle famiglie le pattumiere verranno consegnate c/o Piane di Montegiorgio via Guido Rossa (tipografica Grafiche Zizzini snc) dal giorno 28/10/2013. Per informazioni telefonare al n. 3315885308 dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00

Download | Guida alla raccolta differenziata (PDF)

Download | Vademecum per la divisione e classificazione dei rifiuti (PDF)

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere direttamente alla ditta che esegue materialmente la raccolta o all’Ufficio Ambiente del Comune

Ditta Esecutrice: La Splendente
Telefono: 331.5885308

Comune di Montegiorgio: Ufficio Ambiente
Telefono: 0734.952047
Email: giorgio.benni@comune.montegiorgio.fm.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *